Javier Pérez Forte

Chitarrista, compositore e arrangiatore, ha realizzato i suoi studi musicali presso l'Universidad Nacional de Córdoba (Argentina). Ha seguito corsi di perfezionamento di chitarra con Isabel Siewers e Oscar Ghiglia, di composizione con, tra gli altri, Pierre Boulez, di musica per cinema con Ennio Morricone. Si è esibito come solista e in formazioni da camera presso importanti istituzioni concertistiche in Argentina e in Europa, tra cui a Buenos Aires: Teatro Colón, Teatro San Martín, Fundación San Telmo; Milano: Nuovo Piccolo Teatro, Conservatorio G. Verdi, Blue Note, Palazzina Liberty; Lugano: Palazzo dei Congressi; Madrid: Teatro Sala Triangulo; Parigi: Le Trottoir de Buenos Aires.

È autore di composizioni per insiemi da camera e per orchestra, oltre che per cinema e teatro ed è stato ospite di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive (in Italia a RAI3, TV3, Radio Popolare di Milano; in Svizzera RTSI-1; in Argentina ATC, Radio Nacional, Radio Municipal de Buenos Aires, Canal Solo Tango). È fondatore dell'ensemble Nuevos Aires con cui ha inciso il CD "Buenos Tangos" (Halidon 2003). La Fonit Cetra ha pubblicato le sue composizioni per il cinema nel CD "Atmospheres". In duo, assieme al noto sassofonista Felice Clemente ha pubblicato i CD "Escaleras" e "Aire Libre" riscuotendo innumerevoli consensi dalla critica nazionale ed internazionale.

Diversi musicisti, cantanti ed ensembles gli hanno commissionato delle composizioni musicali e in questo ambito si ricorda la collaborazione pluriennale con l'Associazione Musicamorfosi e con la Disma (composizioni per il Concertone conclusivo di "Scuola Musica Festival", realizzato da orchestre giovanili di 1400 elementi circa, a Rimini dal 2003 al 2007. Alcune sue composizioni orchestrali sono state pubblicate nel 2005 dalla Casa Musicale Sonzogno.

Ha una lunga esperienza di insegnante di chitarra, teoria musicale, arrangiamento e composizione, svolta in Argentina e, a partire dal 1988, a Milano, presso istituzioni quali Ateneo della Chitarra, IsME, CPSM presso il Conservatorio G. Verdi, CEP. Ha tenuto numerosi corsi, seminari e conferenze su vari argomenti (tango e folklore, musica per film, guida all'ascolto, etc.) nelle principali città italiane.

Attualmente è insegnante di Chitarra Classica, Chitarra Sudamericana e Cultura Musicale presso l'Ateneo della Chitarra di Milano e ConcertoStudioMusica (Gallarate) di cui è direttore e fondatore.

© 2017 Ateneo della Chitarra