INCONTRI CON LA CHITARRA

xxi edizione

a cura di Rocco Peruggini


DOMENICA 25 MARZO 2001
ore 21.00

GORAN KRIVOKAPIC


Johann Sebastian Bach (1685-1750)
dalla Partita n.6 per clavicembalo:
- Toccata
- Allemande
- Courante

Mauro Giuliani (1781-1829)
Grande Ouverture op.61

Giulio Regondi (1822-1872)
Introduzione e Capriccio

Joaquín Rodrigo (1901-1999)
Tres Piezas Españolas

Benjamin Britten (1913-1976)
Nocturnal after John Dowland op.70

Nikita Koshkin (1956)
The fall of birds


GORAN KRIVOKAPIC

Inizia i suoi studi musicali all’età di otto anni con Mico Poznanović in Montenegro. Diplomatosi a Belgrado (classe Prof. S. Tošić), prosegue gli studi con Hubert Käppel e Roberto Aussel alla "Hochschule für Musik Köln" in Germania, laureandosi con lode e menzione speciale. Ancora con lode consegue il suo Master con Carlo Marchione al Maastricht Conservatoium nei Paesi Bassi.

Ha conseguito il primo premio in diciassette diversi concorsi internazionali, impresa ineguagliata da nessun altro musicista. Tra i più prestigiosi si segnalano: "Andrés Segovia" di Almuñecar (Spagna, 2000), "Michele Pittaluga" di Alessandria (2000), "Fernando Sor" di Roma (2003), "Alhambra" di Alcoy (Spagna, 2004), "Mauro Giuliani" di Bari (2004), "G. F. A. International Solo Competition" (Canada, 2004), "Luis Sigall" di Viña del Mar (Cile, 2004).

Ha collaborato con l’Orchestra da camera slovacca, la filarmonica di Belgrado, l’Orchestra sinfonica di Montenegro, Orchestra da camera del Montenegro, l’Orchestra sinfonica del Cile e la filarmonica di Torino. Come solista, ha suonato in Germania, Italia, Spagna, Austria, Paesi Bassi, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussemburgo, Montenegro, Serbia, Grecia, Turchia, U.S.A. Canada, Messico, Cile, Sud Africa.

Ha tenuto Masterclass in università e festival di Europa, America ed Sud Africa. E’ stato oggetto di documentari televisivi (TV Montenegro, TV Arte, TV Politika), ospite per TV e radio (RTS, RTCG, TVBK, FOX7), hanno scritto di lui quotidiani e riviste specialistiche quali Classical Guitar Magazine (Regno Unito), Akustik Gitarre (Germania), Gendai Guitar Magazine (Giappone), Les Cahiers de la Guitare (Francia), La Stampa, Musica, Seicorde (Italia), MobilArt (Montenegro), e altri.

Nel 2005 ha inciso il suo primo cd per la Naxos riscuotendo ampio successo di pubblico e critica, mentre al Convegno chitarristico internazionale di Alessandria è stato premiato nel 2005 come miglior chitarrista emergente e nel 2006 per il migliore CD dell’anno. A breve realizzerà un DVD per la Mel Bay Pubblications (U.S.A.) e un CD per la Dutch Record Company (Paesi Bassi). Dal 2005 è direttore onorario del "Niksic Guitar Festival" (Montenegro).



PALAZZINA LIBERTY

MILANO - PARCO DI LARGO MARINAI D'ITALIA

INGRESSO CONCERTI: € 8
EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO

© 2024 Ateneo della Chitarra