INCONTRI CON LA CHITARRA

xxiii edizione

a cura di Rocco Peruggini


DOMENICA 30 MARZO 2003
ore 21.00

FERNANDO LIMA


Agùstin Barrios (1885-1944)
Vals n.3 e n.4

Garoto (1915-1955)
Choro triste
Inspiração
Tristezas de um violão
Naqueles velhos tempos

Guido Santórsola (1904-1994)
Preludio (dalla Suite Antica)

Isaac Albéniz (1860-1909)
Torre bermeja
Cataluña
Sevilla

John William Duarte (1919-2004)
Variations on a folk theme


FERNANDO LIMA

È nato nel 1978 a San Bento Abade, Minas Gerais (Brasile). Il suo primo contatto con la musica è avvenuto attraverso una chitarra "caipira", particolare strumento brasiliano. Ha intrapreso gli studi a Suzano sotto la guida di Luis Carlos Da Silva. Nel 1996 è entrato al Conservatorio di Varginha, dove ha proseguito gli studi con Marcelino Diogo Leite. Ha seguito inoltre i seminari di perfezionamento di Souza Lima, dove ha seguito le lezioni di Sérgio Abreu, Paulo Martelli, Pedro Martelli, Eduardo Fleury, Luiz Cláudio Ferreira e Roberto Capocchi.

Ha vinto il primo premio alla II edizione del concorso internazionale di Caxias do Soul, grazie al quale ha intrapreso una lunga serie di concerti in Europa. Si è esibito inoltre nelle più importanti sale da concerto del Brasile, quali il Teatro Capitólio in Varginha, il Conservatorio Souza Lima, il "San Paolo Museum of Fine Arts" in Curitiba, Caxias do Soul, Rio de Janeiro.

È stato invitato a suonare alla prima edizione del Festival internazionale "Ramón Roteta" in Spagna, al Festival di Koblenz in Germania, e poi in Brasile, Uruguay, Austria, Svizzera, Norvegia, Belgio, Ungheria.

È inoltre membro del "Guitar Quartet Quaternaglia", con il quale ha tenuto concerti in Brasile, Uruguay e Stati Uniti. È al suo debutto italiano.



PALAZZINA LIBERTY

MILANO - PARCO DI LARGO MARINAI D'ITALIA

INGRESSO CONCERTI: € 8
EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO

© 2024 Ateneo della Chitarra