INCONTRI CON LA CHITARRA

xxvii edizione

in ricordo di Rocco Peruggini


VENERDÌ 7 MARZO 2008
ore 21.00

LUIGI ATTADEMO


Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Partita per violino BWV1004

Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata K77
Sonata K32
Sonata K380

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)
Sonata (Omaggio a Boccherini)


LUIGI ATTADEMO

Nato nel 1972, si forma sotto la guida del chitarrista compositore Angelo Gilardino. Sotto la sua guida consegue nel 1993 il diploma di perfezionamento triennale presso l'Accademia Internazionale "L.Perosi" di Biella dopo essersi diplomato l'anno prima al Conservatorio "G. Verdi" di Torino con il massimo dei voti.

Vincitore di diversi premi nazionali e internazionali, raggiunge un prestigioso risultato nel 1995 laureandosi terzo al "Concours International d'Exécution Musicale" di Ginevra.

Nella sua attività concertistica ha suonato nei maggiori festival chitarristici italiani. Ha eseguito in prima esecuzione diverse opere di autori del '900 e contemporanei, tra cui il Concerto "Leçons de Ténèbres" per chitarra e orchestra di Angelo Gilardino, la Sonatina for guitar dell'autore inglese Cyril Scott (creduta perduta e ritrovata negli archivi di Andrés Segovia a Linares) e molti altri.

La sua formazione musicale spazia al di là dell'ambito strumentale: ha studiato composizione con Giovanni Guanti e partecipato a esperienze diverse come il "Corso di composizione di musica per film" tenuto da Ennio Morricone all'Accademia Chigiana di Siena e il "Seminario annuale di direzione d'orchestra" con Julius Kalmar (docente dell'Accademia Musicale di Vienna) presso l'Accademia "H. Swaroski" (Milano).

Laureato in Filosofia con una tesi sull'interpretazione musicale, ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico, collaborando con riviste specializzate e presentando il suo lavoro a Radio3 e Radio Toscana Classica. Ha curato il volume di Torino "Musica e interpretazione: conoscenza e soggettività nell'esecuzione musicale" (2002) per la casa editrice Trauben, che raccoglie una serie di saggi sul tema. Ha registrato per la casa discografica Niccolò un Cd dedicato alle Sonate di Domenico Scarlatti nel 1998 e un secondo (2000) con musiche di J. S. Bach, per i quali ha ricevuto unanimi consensi di critica in Italia e all'estero.

Dell'inizio del 2001 è la pubblicazione del suo terzo Cd, intitolato Folias e dedicato alle variazioni sul tema delle Follia di Spagna nella letteratura chitarristica. Nel 2002 è stato pubblicato un cd monografico per la rivista italiana “SEICORDE” dedicato a opere inedite ritrovate nell'Archivio Segovia che include autori come Scott, Collet, Mompou, Berkeley ecc. e sono dell'inizio del 2006 due cd, rispettivamente dedicati ai Quintetti di Luigi Boccherini e alla musica del periodo segoviano. Come musicologo nell'ottobre del 2002 ha curato la catalogazione dei manoscritti presso l'Archivio della “Fondazione Andrés Segovia” di Linares (Spagna), rinvenendo opere sconosciute di autori come Tansman, Pahissa, Cassadò ecc. Suona su chitarre di Enrique Garcia (1897), di Francisco Simplicio (1926), e di Antonio Emilio Pascual (1927).



PALAZZINA LIBERTY

MILANO - PARCO DI LARGO MARINAI D'ITALIA

INGRESSO CONCERTI: € 8
EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO

© 2024 Ateneo della Chitarra