INCONTRI CON LA CHITARRA

xxvii edizione

in ricordo di Rocco Peruggini


SABATO 8 MARZO 2008
ore 21.00

PAOLO FORLANI


Fernando Sor (1778-1839)
Variazioni op.9, sul tema O cara armonia da Il Flauto Magico di W.A. Mozart

Niccolò Paganini (1782-1840)
Grande Sonata

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)
Capriccio diabolico (omaggio a N. Paganini)

Federico Moreno-Torróba (1891-1982)
Sonatina

Isaac Albéniz (1860-1909)
Mallorca
Granada
Asturias


PAOLO FORLANI

Vincitore del 5° Premio Sanremo International Nouvelles Chansons et Musique 2007 – per il quale ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica -, già vincitore del XVII Concorso nazionale di Chitarra “Città di Parma” e Primo Premio al Concorso nazionale “Dino Caravita” di Fusignano, premiato in varie rassegne nazionali e internazionali, Paolo Forlani, classe 1981, ha cominciato lo studio della chitarra giovanissimo, avviato dal padre. Dopo i primi studi con Maurizio Cerqua, si è trasferito a Bologna dove si è diplomato a 20 anni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G.B.Martini” sotto la guida di Piero Bonaguri perfezionandosi in seguito con Bonaguri e Alirio Diaz. Nel 2006 ha brillantemente conseguito il diploma in Didattica della Musica presso lo stesso Conservatorio di Bologna.

Svolge da tempo la sua attività concertistica come solista in diverse città italiane ed estere in collaborazione con importanti enti culturali e associazioni musicali – tra i quali l’Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg, Club Parma Musicale, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi e il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna - solcando palcoscenici prestigiosi come il Teatro Comunale di Bologna, l’Auditorium “Paganini” di Parma, il Teatro “Masini” di Faenza, la sala del “Palazzo delle Prigioni” di Venezia, la sala “Puccini” del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, la sala “Bossi” del Conservatorio "G.B.Martini” di Bologna.

Ha approfondito di recente lo studio delle musiche spagnole d’ispirazione popolare producendo uno spettacolo con musica, immagini e brani letterari dal titolo “Por la Tierra el Canto” che ha eseguito in diverse città italiane (Milano, Bologna, Rimini). Dal 2002 è inoltre direttore del coro polifonico Beatae Virginis di Bologna.

La critica ha scritto di lui: “… un’interpretazione lucida e tecnicamente ragguardevole, un’elegantissima chitarra dal sicuro avvenire” (Gazzetta di Parma). All’attività concertistica affianca, dal 2005, l’insegnamento dell’Educazione Musicale presso la Scuola Media e Superiore “M.Malpighi” di Bologna. Suona una chitarra Pontiggia.



PALAZZINA LIBERTY

MILANO - PARCO DI LARGO MARINAI D'ITALIA

INGRESSO CONCERTI: € 8
EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO

© 2024 Ateneo della Chitarra