INCONTRI CON LA CHITARRA

xxxi edizione

in ricordo di Rocco Peruggini


SABATO 17 MARZO 2012
ore 21.00

ANDREA DE VITIS


Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite BWV 996

Fernando Sor (1778-1839)
La Candeur (petite rêverie)
Grand Solo op.14 (versione Meissonier)
Fantaisie élégiaque à la mort de Madame Beslay op.59

Francisco Tárrega (1852-1909)
Mazurca en sol
Preludio n.2
Fantasia sui temi de "La Traviata"


ANDREA DE VITIS

Nato nel 1985, si diploma nel 2007 con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia sotto la guida del M° Leonardo De Angelis.Si perfeziona il compositore Ernesto Cordero, i chitarristi Carlo Marchione, Arturo Tallini, Leonardo De Angelis, Claudio De Angelis, Piero Bonaguri, Hugo Gueller, Helmut Jasbar; inoltre approfondisce lo studio della prassi esecutiva barocca con la clavicembalista Annalaura Cavuoto.

Viene premiato in importanti competizioni internazionali: ottiene il I premio al Concorso Internazionale Anemos (2002), al Concorso internazionale di Fiuggi (2007), al Concorso Internazionale di Ortona (2010) ed al Concorso Nazionale Città di Gubbio (2010); il II Premio al Concorso Internazionale Moisycos (2008), il II premio al Concorso Città di Seveso (2007), e il III premio al Concorso Nazionale Città di Parma (2008).

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Italia (Archivio Centrale dello Stato di Roma, Auditorium Augustinianum presso il Vaticano (2009, concerto-omaggio a Giovanni Paolo II), Padiglione delle feste di Castrocaro Terme, Ridotto del Teatro Borgatti di Cento, Museo d’arte moderna di Pescara, Sala San Carlo di Faenza, Auditorium del Conservatorio di Perugia, Teatro Tosti di Ortona etc.) e all’estero (Auditorium del Conservatorio "Andrés Segovia" di Linares e Teatro di Navas de San Juan Villa, Spagna; Konzerthall di Lahr, Germania). Nell’ambito della musica da camera, ha collaborato con il chitarrista Senio Alirio Diaz, con il pianista Pablo Téllez e con la flautista Chiara Strabioli. Ha collaborato con l’attrice Marina Polla De Luca per la realizzazione di una lezione-concerto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 2008 è Presidente dell’Associazione Chitarristica Tuscolana Barrios e direttore artistico del Festival "Il salotto della chitarra" di Grottaferrata, che riscuote un ottimo successo di pubblico. Inoltre ha recentemente conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Tor Vergata (Roma).Nel 2011 debutta con successo in Spagna, esibendosi in importanti festival chitarristici ("Andrés Segovia" di Linares, Festival Internazionale “Navas de San Juan Villa”).

"Andrea De Vitis ha eseguito brani di Luigi Legnani, Niccolò Paganini e Francisco Tarrega, facendosi apprezzare per il nitore ed il chiaro rigore della tecnica strumentale posseduta."
(Avvenire, Laziosette, 22 Novembre 2009)



PALAZZINA LIBERTY

MILANO - PARCO DI LARGO MARINAI D'ITALIA

INGRESSO CONCERTI: € 8
EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO

© 2024 Ateneo della Chitarra