INCONTRI CON LA CHITARRA

xxxi edizione

in ricordo di Rocco Peruggini


SABATO 24 MARZO 2012
ore 21.00

FABIO FEDERICO


Maurizio Colonna (1959)
Studio trascendentale sul nome di Bach n.4
Aria mediterranea n.1

Angelo Gilardino (1941)
Studio n.4 “Elegia di marzo”
Studio n.18 “El rosario”

Manuel Maria Ponce (1882-1948)
Sonata III

Francisco Tárrega (1852-1909)
Adelita
Pavana

Mauro Giuliani (1781-1829)
Variazioni sul tema della “Follia” op.45

Niccolò Paganini (1782-1840)
Grande Sonata


FABIO FEDERICO

Nato a Rossano nel 1974, si è diplomato a 20 anni, presso il Conservatorio "Stanislao Giacomo Antonio" di Cosenza. Ha seguito corsi di perfezionamento con Angelo Gilardino, Tilman Hoppstock, Maurizio Colonna e Luigi Biscaldi. Nel 1998 si è diplomato presso l’Accademia Internazionale di alto perfezionamento "Lorenzo Perosi" di Biella, sotto la guida del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, riportando la menzione di eccellenza.

La sua attività concertistica è iniziata all’età di nove anni. È stato ospite in numerose trasmissioni televisive a diffusione locale, ha registrato alcune colonne sonore per il piccolo schermo ed ha eseguito svariate dirette radiofoniche in diretta nazionale in molti Paesi proponendo spesso programmi di compositori Italiani del '800 e del '900. Attualmente suona e tiene Master all’ estero (Germania, Polonia, Australia, Stati Uniti, Guatemala e Venezuela) ed è ospite regolare in varie rassegne concertistiche e festival in Italia ottenendo ovunque consenso di pubblico e critica.

Ha vinto numerosi premi in importanti concorsi nazionali e internazionali per chitarra, tra cui il Benvenuto Terzi di Clusone (Bergamo), il Concorso Internazionale di chitarra di Lagonegro, il XIII Concorso Nazionale città di Parma, il XIV Concorso Internazionale Nicola Fago di Taranto, il Concorso Internazionale Emilio Pujol di Sassari, il Concorso Nazionale città di Castelfidardo.

Nel 2005 ha avuto inizio la sua produzione discografica con il compact disc "Estudios" e ha registrato per la rivista Seicorde e per Suonare Records l’ integrale delle opere del compositore romantico Giulio Regondi in esclusiva mondiale.

"...È un esecutore dotato di ottima tecnica e di grande sicurezza di fronte al pubblico: suono, chiarezza mentale, memoria, presenza fanno di lui concertista che dà sempre la sensazione esatta di sapere che cosa vuol fare con la musica che suona, e di saperlo fare con precisione e disinvoltura..."
Angelo Gilardino



PALAZZINA LIBERTY

MILANO - PARCO DI LARGO MARINAI D'ITALIA

INGRESSO CONCERTI: € 8
EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO

© 2024 Ateneo della Chitarra